Campionati provinciali

Vestizione della maglia di Campione Provinciale

Questa iniziativa di assegnazione della maglia di vincitore del Campionato Provinciale di ciclismo, rientra storicamente nelle competenze del Comitato Provinciale di Bologna che inserisce i Campionati Provinciali all'interno del calendario gare agonistico provinciali della F.C.I. La novità, che la compagine del neoeletto Comitato ha voluto inserire, è stata quella di ampliare l'assegnazione del titolo e della rispettiva maglia ad altre discipline ciclistiche oltre a quella su strada: la Pista e il Ciclocross, per avere maggiore continuità di manifestazioni ciclistiche arrivando così a coprire l'intero periodo dell'anno. L'intento evidente è quello di trasmettere il senso di una disciplina sportiva attiva unitamente al riconoscimento e visibilità al movimento ciclistico. L'interesse per una maglia, un titolo, una soddisfazione, permette ai ragazzi di mettersi in gioco con grinta e diventa elemento scatenante sotto l'aspetto promozionale, qualificando maggiormente il vincitore.

Continueremo quindi a promuovere e ampliare la possibilità di assegnare a nuove specialità della F.C.I. titoli e maglie.

  • Il titolo di viene assegnato al ciclista tesserato da una Società Bolognese, vincitore o miglior piazzato della manifestazione inserita in calendario come gara valevole per l'assegnazione del titolo di Campione del Campionato Provinciale Bolognese nelle categorie: esordienti - allievi - juniores, maschi e femmine.
  • Si assegna il titolo e la maglia in una corsa singola e si rimane in carica fino all'anno successivo quando si riorganizza la nuova competizione. 
  • La maglia porta i colori della città di Bologna e viene sostenuta economicamente dagli sponsor.