LogoCycling2019bFinalmente definita la Bologna Cycling Cup 2019, per il terzo anno consecutivo il Comitato Provinciale Bolognese, è riuscito a mettere in pedana le splendide manifestazioni dedicate alla Categoria Esordienti ed alla Categoria Allievi che tanto successo hanno ottenuto nelle edizioni 2017 e 2018. La finalità è sempre la stessa, dare visibilità e prestigio alle gare organizzate dalle Società Bolognesi e sono confermate le Classifiche Finali dedicate agli Atleti ma, in principal modo, alle Società.

Cominciamo con la Bologna Cycling Cup Esordienti 2019.
Uguale la Formula, le Classifiche ed il Montepremi mentre dopo le vicissitudini della passata stagione è stato modificato il Regolamento benestariato dalla Commissione Tecnica Nazionale.
La Cup prevede una Classifica Atleti Primo Anno con Maglia Bianca al Capoclassifica ed una Classifica Atleti Secondo Anno con Maglia Rossa al Capoclassifica. Premiazione Finale ai due Vincitori che si aggiudicheranno un Artistico Nettuno in Bronzo a Tiratura Numerata e Limitata.
Classifica Finale infine per le prime cinque Società sommando i punteggi tra i Primo Anno ed i Secondo Anno con Montepremi Finale che assegnerà Premi in denaro.
Sempre quattro le Prove previste per la Categoria Esordienti anche se, per motivi di annullamento gare, non si è riusciti a spalmare le Prove in un periodo temporale più ragionevole, ma queste sono le gare a Disposizione:
- 7 Aprile - Calcara - Organizzazione U.S. Calcara
- 7 Luglio - Monteveglio - Organizzazione U.S. Calcara
- 21 Luglio - San Matteo Decima - Organizzazione S.C. Bonzagni
- 28 Luglio - Imola Autodromo - Organizzazione Ciclistica Santerno
 
Passiamo alla Bologna Cycling Cup Allievi 2019 che propone interessanti novità.
Alla formula 2017-2018 che prevedeva una Sprinter Cup ed una Runner Cup, il Comitato Provinciale ha voluto promuovere ed aggiungere una Hero Cup.
Quindi tre Cup ben distinte ma che portano ad una unica Classifica Finale sia per gli Atleti che per le Società. Il via alla Manifestazione verrà dato il 7 Aprile a Calcara con la Prima Prova della Sprinter Cup.
Purtroppo per problemi di rinuncia gare le tre Cup non sono composte dalle canoniche quattro Prove.
 
Per quanto concerne la Sprinter Cup, appunto dedicata alle ruote veloci, le prove saranno tre e precisamente:
- 7 Aprile - Calcara - Organizzazione S.C. Calcara
- 28 Aprile - Osteria Grande - Organizzazione S.C. Dalfiume
- 21 Luglio - San Matteo Decima - Organizzazione S.C. Bonzagni
Rispetto a quanto riportato nel Regolamento è stata depennata la Prova del 25 Aprile a Pianoro
    Maglia Rossa di Capoclassifica a chi comanda appunto la Classifica e Maglia Bianca per il primo Atleta in Classifica del Primo Anno
 
Per quanto concerne la Runner Cup confermate le quattro Prove che sono:
- 5 Maggio Zola Predosa - Organizzazione S.C. Ceretolese
- 23 Giugno - Crespellano - Organizzazione U.S. Calcara
- 28 Luglio - Imola Autodromo - Organizzazione Ciclistica Santerno
- 15 Settembre - Castel de' Britti - Org. S.C. San Lazzaro
     Anche per questa Cup Maglia Rossa di Capoclassifica e Maglia Bianca per il primo Atleta in graduatoria generale del Primo Anno.
 
Chiudiamo con la NOVITA' della Hero Cup. Si tratta di gare che contemplano sterrati sul percorso.
Al momento sono due le Prove definite mentre una terza è in fase di definizione. Quindi attualmente questo è il calendario:
- 29 Settembre - Mordano - Organizzazione Nuova Placci 2013
- 6 Ottobre - Gaggio di Piano - Organizzazione U.S. Calcara
    Anche per questa Cup Maglia Rossa riservata al Capoclassifica e Maglia Bianca riservata al primo Atleta in graduatoria generale del Primo Anno.
 
Ci sarà quindi una Super Combinata riservata agli Atleti che, sommando i punteggi ottenuti nelle tre Cup, premierà il Vincitore Assoluto  ed il Vincitore dei Primo Anno. Ad entrambi gli Atleti verrà consegnato un Artistico Nettuno in Bronzo prodotto in Tiratura Numerata e Limitata.
 
Infine Classifica Finale per le Società sommando i punteggi di tutti gli Atleti ottenuti nelle tre Cup. Le Società premiate saranno cinque e si aggiudicheranno un premio in denaro.